Spy Story

Spy Story

Perchè il triathlon è lo sport migliore del mondo

Si può sostenere che il triathlon sia lo sport migliore del mondo? Anche senza essere degli ironman, è chiaro che questa disciplina sportiva è in grado di apportare numerosi e significativi vantaggi al fisico di una persona, e al tempo stesso rappresenta il modo migliore per favorire una crescita dei muscoli equilibrata in tutto il corpo.

Aerobica e non solo

Se è vero che il triathlon è nato in qualità di espressione massima di sport aerobico, soprattutto per quel che riguarda la distanza olimpica e le competizioni destinate agli Ironman, è altrettanto vero che oggi esso può essere ritenuto un mix di sforzo aerobico e di sforzo anaerobico, tenendo conto – comunque – della prevalenza del lavoro che si sviluppa in presenza di ossigeno. Il dispendio energetico si abbina a un esercizio che coinvolge praticamente tutto il corpo: e ciò vale non solo per la frazione del nuoto (il luogo comune vuole che esso sia lo sport più completo: e in effetti lo è), ma anche per la frazione della bicicletta e per quella della corsa. La potenza lattacida, insomma, è un fattore che non può essere sottovalutato, soprattutto se si tiene conto che il triathlon non viene praticato in solitaria, ma in compagnia di altri ironman, seguendone le scie e le strategie tattiche.

Una disciplina completa

Non è esagerato sostenere che il triathlon sia, addirittura, uno sport ideale per i più piccoli: anche i bambini, insomma, possono diventare dei mini ironman, ovviamente con tutte le cautele del caso. Ma ciò serve a dimostrare che si è in presenza di una disciplina adatta a tutti, a grandi e piccini, perché permette di sviluppare la psicomotricità e di monitorare lo stato di salute generale di chiunque. Puntare su una disciplina multipla permette di mantenere più facilmente il proprio peso forma e garantisce il miglior equilibrio possibile, a livello corporeo, tra i vari segmenti. Non solo: la frequenza degli allenamenti si traduce in un minor numero di infortuni e in una maggiore longevità sportiva. Da non sottovalutare l’aspetto psicologico: avendo la possibilità di migliorarsi e di progredire in tre differenti ambiti, e non in uno solo, si hanno delle motivazioni più forti nel praticare attività fisica. Ne derivano, pertanto, una maggiore consapevolezza a proposito delle proprie capacità e una maggiore autostima, che si ripercuote – poi – nella vita di tutti i giorni. Per tutte queste ragioni, si può dire che il triathlon sia lo sport migliore al mondo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *