Perdere peso con il fitness?

Si può davvero dimagrire facendo fitness? E sopratutto cosa si intende quando si parla di fitness?

Il fitness è un termine molto generico nato dall’inglese to fit (adattare / calzare) ed oggi viene utilizzato per indicare la forma fisica di un individuo.

Il fitness può infatti essere sia la capacità di svolgere dei compiti motori precisi sia lo stato di salute generale, forma fisica e benessere dell’organismo di un individuo. Il fitness può essere pratico sia in una palestra, ovvero all’interno di “centri fitness” (oggi infatti nascono molte palestre che inseriscono nel proprio nome la parola fitness per attirare clienti che cercano semplicemente le modalità del momento), sia all’aria aperta : hai capito bene,  è possibile fare fitness all’aria aperta.

E poi non parliamo varie “specialità”, se possiamo così definire, del fitness, che oggi viene declinato in vari modi: per approfondimenti generali sul fitness frequentando la lettura dell’articolo  pubblicato sul sito metodiperdimagrire.it, un migliori esercizi per dimagrire  pubblicato sul sito metodiperdimagrire.it portale di informazione sulla salute, l’alimentazione ed il dimagrimento all’interno del quale è possibile trovare anche una sezione dedicata alle ricette senza grassi e/o dietetiche.

Tornando al tema principale dell’articolo la risposta è affermativa: è assolutamente possibile perdere peso e dimagrire facendo fitness, purchè questo venga fatto con una certa costanza (minimo tre volte la settimana) e sia associato ad un regime alimentare migliore.

Non possiamo pretendere di perdere peso facendo attività fisica ed andando a mangiare nei fast food o abbuffandoci ad ogni occasione e strafogandoci di dolci!

Fatte queste premesse, il fitness può aiutare anche a sviluppare la massa muscolare: anche chi fa allenamento con i pesi, generalizzando, si può infatti dire che pratichi fitness, e chi si allena a corpo libero, ad esempio facendo trazioni alla sbarra o piegamenti sulle braccia… sta facendo fitness!

Facendo fitness infatti si attiva un meccanismo noto come  ipertrofia , ovvero allargamento delle cellule muscolari, che avviene in seguito ad uno sforzo al di sopra delle nostre capacità (ovvero ad esempiore un particolarmente elevato o arrivare a fare un esercizio, come ad esempio le trazioni, fino a quando non riusciamo più a sollevarci)…

Chiaramente, prima di fare attività di questo tipo è sempre bene informarsi con specializzati e personal trainer, e farsi seguire da professionisti, specialmente se si è alle prime armi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *