Trovare la forma fisica è un chiodo fisso di molti, ma anche semplicemente il mantenersi in forma è un’aspirazione di tanti. Non tutti però riescono a tenere fede a questo progetto che rimane, per lo più, un desiderio piuttosto che una cosa da mettere in pratica. Oggi però fare fitness, per esempio, è diventato ancora più facile d divertente anche per chi non ha grandi ambizioni ed è, diciamolo, un po’ pigro. Il fitness in acqua è una nuova tendenza che sta riscontrando sempre più adepti e che piace proprio perché gli allenamenti sono meno pesanti e decisamente più divertenti. Ma cosa serve per fare quest’attività? Sicuramente una piscina, ed eco perché molte piscine comunali e private si sono attrezzate ad attivare corsi.
Cos’è il fitness in acqua
Col termine di fitness in acqua si designano diverse attività acquatiche, dall’acqua gym, quella sicuramente più conosciuta, fino ai più moderni acquabike, allenamenti con una particolare cyclette acquatica, acquastep e così via. Si trovano quindi diverse attività con diversi gradi di difficoltà, ma più in generale però si trova sempre un livello accessibile a tutti che può avvicinarsi molto all’acqua gym, o più semplicemente motricità acquatica, adatta anche alle persone anziane e ai bambini.
Il fitness acquatico è perfetto anche per chi soffre di patologie agli arti e ha necessità di seguire una terapia di riabilitazione o chi è in forte sovrappeso. Il perché si spiega col fatto che in acqua tutti i movimenti sono facilitati, sebbene il lavoro muscolare sia addirittura il doppio rispetto a quello che si fa fuori dall’acqua. Questo perché a causa della densità dell’acqua rispetto all’aria i movimenti sono più lenti e sono fatti con maggiore sforzo. Ma chi può allenarsi in acqua oltre alle categorie appena elencate? Sicuramente il fitness in acqua è perfetto per le donne incinta, per chi ha diverse abilità o ridotte capacità motorie, per i bambini, per gli anziani.
Dove si può fare il fitness in acqua
Chiaramente d’inverno la soluzione più semplice è quella di frequentare dei corsi di fitness acquatici nelle piscine private o comunali. Basta informarsi presso la propria città, o quelle vicine, per trovare un corso adatto alle proprie esigenze, tra tutti quelli che normalmente vengono attivati durante il corso dell’anno. Chiaramente durante la bella stagione diventa più facile poter trovare un corso di acqua gym o di fitness perché sovente vengono proposti anche al mare o nei villaggi vacanza. In realtà, però, si possono fare allenamenti anche a casa con le piscine interrate, ma anche con quelle fuori terra nel caso. Se si sta pensando di acquistare una piscina o di farne realizzare una interrata, bisogna tenere presente che la misura ideale è tra i 90 e i 150 cm di altezza, ovviamente per effettuare certi esercizi si potrà diminuire il livello dell’acqua a seconda delle necessità.
Tra tutte le attività acquatiche una che sta riscontrando molte richieste è l‘acquawalking, una camminata in acqua su una sorta di tapis roulant e che sortisce gli stessi effetti massaggianti e tonificanti di una camminata in acqua al mare, quindi perfetto per chi ha problemi di circolazione o di ritenzione idrica. Ovviamente è molto valido anche il contributo a livello estetico: rassoda i glutei e tonifica e tornisce la muscolatura delle gambe.