Spy Story

Spy Story

Il campionato inglese…il piu’ antico al mondo!

Il campionato inglese e la sua storia.

Storia e curiosità del campionato piu’ seguito a livello mondiale.

Il campionato di calcio inglese è da sempre il piu’ seguito e apprezzato a livello mondiale, in esso ci giocano moltissimi campioni e rappresenta una vetrina prestigiosissima per qualunque calciatore.
Il campionato maggiore d’Inghilterra, detto anche Premier League, è composto oggi da 20 squadre, che offrono ogni anno grande spettacolo, al punto che spesso e volentieri la vittoria finale rimane in bilico fino alle ultime giornate.

La storia del campionato inglese

La storia della Premier League dal 1888 ad oggi.

Come è ben risaputo dagli esperti di calcio, il gioco piu’ famoso al mondo nasce in Inghilterra, e presto si diffuse in tutto il mondo. Il primo campionato inglese fu giocato nel 1888, e prese il nome di First Division.
Una delle date importantissime che segnarono la storia del campionato inglese è il 1992, cioè quando le 22 squadre che facevano parte della first division si scissero, abbandonando cosi’ la Football league.
La vera motivazione di questa scissione va ricercat nei diritti televisivi, che le singole squadre voleva gestire personalmente e non in blocco, cosi’ come prevedeva la football Association. La separazione portò alla costituzione di quello che oggi viene considerato il campionato inglese, e dal 1995 le squadre diminuirono, arrivando al numero che anche oggi costituisce la Premie League cioè 20 squadre.

Il Manchester UTD. attuale dominatrice della Premier League.

L’albo d’oro delle squadre che si sono susseguite nel corso della storia per la vittoria finale.

La squadra che vanta il maggior numero di vittorie del campionato inglese è il Manchester UTD, che ha fin qui ha collezionato ben 20 vittorie.
La prima vittoria della squadra rossa di Manchester risale al campionato 1907-1908, essa si è imposta abbastanza insistentemente sopratutto a fine anni 90, dove ha vinto ben 8 campionati in 11 anni dal 1992 al 2003.

La seconda squadra per titoli vinti è il Liverpool con 18 vittorie, seguita dall’Arsenal che ha ottenuto fino ad oggi 13 vittorie, con l’ultimo titolo conquistato nell’anno 2003-2004.
Altre squadre ad aver vinto il titolo di campione del campionato inglese sono: l’Everton con 9 vittorie,l’Aston Villa con 7, il Sunderland con 6 vittorie, il Newcastle con 4 vittorie cosi’ come lo Sheffield Wednesday, il Chelsea e il Manchester City. Come è possibile constatare dai dati appena forniti regna da sempre grande equilibrio nel campionato inglese, e ogni anno riuscire a capire chi tra le big avrà la meglio non è affatto semplice.

Il campionato Inglese oggi

Il campionato Inglese oggi

L’attuale situazione del campionato maggiore d’Inghilterra

La Premier League, oltre a garantire grande spettacolo in campo, offre una cornice di pubblico invidiata da ogni squadra d’Europa, con stadi sempre stracolmi di tifosi che incitano la proprio squadra sempre con grande entusiasmo e passione.

Le gradi squadre come Chelsea, le squadre di Manchester, Arsenal e Liverpool ogni anno si dichiarano grande battaglia, e i risultati non deludono mai le aspettative, soprattutto grazie alla presenza di grandi campioni ben suddivisi tra le big.

Giocatori come Aguero, Hazzard, Van Persie,Rooney, Fabregas, Sanchez e molti altri rappresentano il fiore all’occhiello del campionato che ancora oggi suscita maggiore interesse in tutto il mondo, e seguirlo ogni anno garantisce grande spettacolo e divertimento.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *