L’inverno, si sa, è la stagione che accomuna un po’ tutti, grandi e piccini, perché in inverno ci si può divertire con semplicità, per esempio andando in montagna. Ed ecco che il divertimento si tinge di bianco. Sulla neve i grandi tornano bambini, mentre i bambini si sentono già grandi. Soprattutto se hanno la possibilità di cavalcare uno slittino da neve che per un bambino può diventare il suo cavallo alato, mentre per un adulto è la macchina del tempo che lo riporta alla sua infanzia.
Esistono tanti modelli di slittini specifici sia per bambini che per adulti, ognuno con caratteristiche differenti, in base alla corporatura, al grado di esperienza o anche per semplice gusto estetico. Per cavalcare sulla neve ognuno si può sbizzarrire nel modo più svariato, senza con questo tralasciare il fattore sicurezza.
Quali modelli esistono e quale scegliere per divertirsi in sicurezza
Partendo dal presupposto che il materiale migliore per costruire uno slittino da neve rimane il legno, per compattezza e robustezza, esistono tantissimi modelli che possono esaudire le esigenze di un bambino o di un adulto. Esistono slittini in plastica, in metallo e anche da corsa, costruiti seguendo le ultime tecnologie per poter sfrecciare sulla neve. Ma bisogna scegliere con molta cura. Gli ultimi modelli sono stati progettati per portare un peso superiore a quello di un bambino e dotati di lame trattate con materiali particolari che consentono una migliore scivolata sulla neve.
Tutto ciò fa guadagnare ulteriori punti alla qualità e di conseguenza al divertimento. Si può optare per uno slittino ultraleggero, ciò consente il facile trasporto e il rapporto qualità/prezzo ne giova. Ci sono poi gli slittini costruiti in legno di faggio, fatti per durare nel tempo, ma sicuramente più pesanti di altri. Si passa poi alla seduta, dove si può optare per un sedile anch’esso in legno, oppure per un sedile ammortizzante costruito in materiale idrorepellente. Per un’ulteriore comodità e per facilità di trasporto esistono in commercio anche slittini da neve ripiegabili, utili anche per chi si sposta su un’utilitaria o un’auto di medie dimensioni. Uno slittino in legno però, a differenza di altri materiali, rappresenta per la maggior parte delle persone un oggetto iconico e senza tempo.
Slittini in plastica
Belli e colorati, sono molto resistenti, affidabili e leggeri, inoltre uno slittino in plastica è dotato di freni e di sterzo per poter regolare la velocità e la guida. Alcuni sono dotati di una robusta corda per permettere agli adulti di trainare i bambini. Alcuni slittini di plastica consentono un utilizzo anche sull’acqua o sull’erba. Il prezzo di uno slittino in plastica è accessibile mediamente a chiunque.
Slittini in metallo
Questo tipo di slittini sono particolarmente resistenti, si può scegliere fra l’alluminio o la grafite. Sono progettati per una categoria più esperta, essendo costituiti di materiali che ne aumentano la velocità sulla neve. Esistono anche quelli doppi progettati per andare in coppia, o strutturati come una tavola da snowboard per coloro che cercano esperienze sempre più particolari. Il prezzo di uno slittino in metallo è più alto rispetto ad altri.
Slittini da corsa
Realizzati con materiali ricercati e progettati per andare forte sulla neve, questi slittini sono probabilmente quelli che meno si addicono ai meno esperti. La loro precisione, data da un’accurata progettazione, unita ad un ottimo livello di sicurezza, li proietta su una categoria superiore come livello di esperienza. Alcuni sono dotati addirittura di freno a mano e volante collegato ad uno sci, per guidare sempre in sicurezza ed essere indirizzati al meglio durante la discesa. Anche per lo slittino da corsa esiste il modello 2-1 per poter scendere in coppia. Alcuni sono dotati anche di verricello automatico, per facilitarne il trasporto.
Una scelta variegata con un comune denominatore: divertimento
Che sia di legno, plastica, metallo o progettato per le corse, uno slittino da neve rimane sempre e comunque uno spasso che accomuna tutti. La scelta è variegata, ma il comune denominatore è sempre lo stesso: divertimento. E cosa c’è di meglio che divertirsi in sicurezza? Per cui resta solo da decidere il modello più adatto alle proprie esigenze e scegliere lo slittino fatto su misura per noi, dopodiché il divertimento si tinge di bianco.