Le bici usate sono una soluzione efficace per chi vuole dedicare del tempo alla bicicletta e allo stesso tempo risparmiare.
La buona notizia è che le occasioni non mancano, sicché è possibile accedere a biciclette di qualsiasi tipo e cimentarsi in tutte le attività connesse a questo mezzo, da quelle sportive a quelle più ricreative.
Ne parliamo qui, fornendo una panoramica dei vantaggi connesse all’acquisto di bici usate, i quali – come vedremo – vanno ben oltre l’aspetto economico. In chiusura, offriremo consigli per individuare le bici usate per sport e tempo libero più adatte alle proprie esigenze.
Bici usate, un mercato in crescita
Quello delle bici usate è un mercato in salute e, anzi, in netta crescita. I motivi sono due. In primo luogo, una riscoperta della bici come mezzo versatile, da impiegare per l’attività sportiva, per il tempo libero e per gli spostamenti in città. Una riscoperta, questa, trainata dalla crescente sensibilità per le tematiche green e dalla consapevolezza del basso impatto ambientale delle bici.
L’altro motivo consiste invece nell’incremento dell’offerta di bici usate, trainato a sua volta dall’offerta di bici nuove e dalla tendenza, per i veri appassionati di bici, di acquistare modelli via via più performanti.
Tali dinamiche riguardano tutte le tipologie di bici, e in particolare…
- Le bici da città. Sono tra le più comuni. Comode, sicure, in grado comunque di raggiungere velocità rilevanti, si caratterizzano per il design flessuoso e per una certa variabilità a livello estetico.
- Le mountain bike. Sono le bici più apprezzate dagli sportivi. Perfette sull’asfalto e sui terreni accidentati, sono “omologate” anche per i tragitti in pendenza. A livello estetico, esprimono una certa forza e aggressività.
- Le bici da corsa. Sono le bici più complesse da guidare poiché impongono una certa tecnica e uno stile di guida diverso da quello delle bici da città e mountain bike. Raggiungono velocità considerevoli.
- Le bici a pedalata assistita. Sono la novità degli ultimi anni. Permettono infatti di raggiungere velocità importanti senza quasi alcuno sforzo. Vengono impiegate soprattutto per gli spostamenti, in sostituzione delle moto e delle auto. Sono pratiche in quanto non richiedono gestione del carburante (ma solo dell’alimentazione) e si “parcheggiano” facilmente.
Perché le bici usate
Veniamo al dunque. Perché preferire una bici usata a una bici nuova? I vantaggi dell’usato sono in alcuni casi scontati, ma un recap è comunque utile.
- Costo ridotto. Le biciclette usate sono significativamente più economiche rispetto a quelle nuove, dunque permettono un notevole risparmio economico. Questo è particolarmente vantaggioso per chi ha un budget limitato o per coloro che desiderano iniziare a pedalare senza un grande investimento iniziale. E’ il vantaggio più evidente ma anche il più importante. Ciò vale per tutte le bici, ma soprattutto per quelle che nella loro versione nuova, impongono una spesa di parecchie centinaia di euro, se non migliaia (es. le mountain bike di alta gamma o le bici da corsa).
- Deprezzamento minore. Una bicicletta nuova perde valore rapidamente nei primi anni. Acquistando una bici usata, si evita la perdita di valore iniziale, usufruendo di un prezzo di rivendita più stabile e riducendo l’impatto economico complessivo dell’acquisto. Il motivo è semplice: in genere, il prezzo di un usato corrisponde al 30-60% del prezzo del modello medesimo (o simile) appena uscito dalla fabbrica, a prescindere dal numero di “mani” sotto cui è passato.
- Disponibilità immediata. Le biciclette usate sono prontamente disponibili, senza tempi di attesa per ordini o consegne. Questo consente di iniziare a utilizzare la bici immediatamente, risparmiando tempo e permettendo di trovare modelli e marche che potrebbero non essere più disponibili come nuove. Nella maggior parte dei casi, infatti, sono esposte direttamente nei negozi o negli spazi dei rivenditori specializzati.
Come scegliere le bici usate
Il fatto che il mercato sia in buona salute è un vantaggio ma anche una fonte di disorientamento. Insomma, scegliere la bici usata più adatta alle proprie esigenze non è semplice. Il rischio di effettuare un acquisto sulle prime molto soddisfacente, ma che nel tempo dimostra di non essere la migliore soluzione possibile, è tutt’altro che teorico. Dunque, ecco qualche consiglio per una scelta ponderata ed efficace.
- Passare in rassegna le proprie esigenze. Il riferimento è all’attività per la quale la bicicletta verrà impiegata. Si pensa a un’attività ricreativa? Si acquista la bici per fare sport? Per garantirsi una mobilità comoda, agevole e a emissioni zero? In base alla risposta si preferirà una tipologia di bici piuttosto che le altre, ma anche una specifica gamma. E’ ovvio: chi progetta di uscire tutti i giorni dovrà procurarsi una bici resistente, chi desidera percorrere tragitti con pendenze estreme dovrà procurarsi una bici dalle ottime performance e così via.
- Controllare la bicicletta. Il consiglio è di ispezionare attentamente il telaio alla ricerca di crepe, ammaccature o ruggine, verificare lo stato di usura dei componenti chiave come freni, catena e deragliatori. E’ bene anche esaminare le ruote per assicurarsi che siano ben calibrate e prive di danni. Ciò vale per tutti gli acquisti, ma soprattutto per quelli effettuati presso i privati.
- Effettuare una prova su strada. Effettuare un giro di prova per valutare il comfort e il funzionamento della bicicletta è una pratica di buon senso e che dovrebbe precedere l’acquisto in ogni caso. In particolare, è bene verificare la reattività dei freni, la fluidità del cambio e la comodità della posizione di guida.